DISABILITA’ : Corsi-Attività-Laboratori

“Credo in una fattoria che educhi all’identità, diversità, alterità. Un luogo d’incontro dove sentirsi accolti e che permettere ad animali e persone di convivere nel rispetto delle proprie esigenze”

Il nostro obiettivo è promuovere attraverso un’approccio  cognitivo-zooantropologico   Attività Esperienziali con l’animale e con la natura in collaborazione con professionisti in ambito educativo: insegnanti, pedagogisti, educatori , psicologi, ecc..

“Sono attività di prestazione educativa per nuovi apprendimenti nell’ambito del sapere e e del saper fare, ho progettato questo luogo ed inventato oggetti per facilitarne l’esperienza” Pat.

dsc_0025RIEDUCAZIONE EQUESTRE PER DISABILi: Sono percorsi individuali o di gruppo sviluppati secondo un modello didattico di approccio cognitivo-zooantropologico rivolto  a bambini o adulti con disabilità sia nel piano motorio e cognitivo che nell’area affettivo-relazionale. Questi incontri, anche se in forma ludica sono sempre strutturati in accordo con una figura di riferimento che segue il partecipante (logopedista, psicologo, pediatra,educatore, insegnante..)


dscn9325INCONTRARSI TRA GLI ANIMALI:
Sono visite in fattoria per piccoli o grandi gruppi. Feste o ricorrenze da condividere in un’area verde attrezzata. Operatori qualificati accompagneranno tutti i partecipanti nel Podere per sperimentare nuove forme di contatto con piante ed animali.

 

verdORTO E GIARDINAGGIO: Percorsi specifici individuali o di gruppo nelverde. Giardinaggio, Orto o Frutteto diventano, in questi progetti, un mediatore per rielaborare lentamente il proprio mondo fisico psichico, emotivo affinchè sia valorizzata la parte sana dell’individuo

 

dscn9713GENITORE&FIGLIO: Questi Percorsi  mirano a migliorare la comprensione relazionale tra genitori e figli che vivono una situazione di disagio familiare o disabilità psico-fisica. Si sviluppano attraverso l’approccio relazionale col pony, l’asino ed il cavallo

 

FALEGNAMERfalegnIA SOLIDALE: Sono laboratori di falegnameria che vengono svolti presso le sedi o  nella falegnameria del Podere  per la costruzione di oggetti utilizzabili nel quotidiano dalle cooperative (cavalletti per orto, supporti inclinati per disegnare, casse per compost, hotel per insetti..)

460162_465556580127595_1920648161_o

CASE di RIPOSO e MERENDE IN FATTORIA: Organizziamo per questi ospiti giornate “a tema” (i giochi di una volta, caccia al tesoro con i bambini, Tombole della Natura) per trascorrere a contatto con la natura e gli animali una giornata speciale.

 

 Gli incontri si svolgono solo su appuntamento previo colloquio prenotando al 3391556333 o mandando una mail a patrizia.gattinoni@libero.it