Educazione Olistica Equina

Educazione Olistica Equina è un percorso individuale  ( lezioni di 2 ore o mezza giornata) che permette al neofita come all’esperto o al Coadiutore del Cavallo in IAA di trovare una propria modalità nel relazionarsi da terra o in sella con il cavallo.

Un percorso volutamente  “Olistico” perché mette in evidenza l’interconnessione tra l’uomo, l’ambiente, gli animali e le loro reciproche influenze.

Basato sull’integrazione di discipline diverse si radica nell’Approccio Cognitivo-Relazionale tra uomo e animale. Le lezioni individuali si suddividono in moduli teorico pratico in cooperazione con gli 11 cavalli (ed altri animali) ospitati presso il Podere. Previo valutazione è possibile, presso la propria sede, seguire il percorso con il  proprio cavallo.

EOE si sviluppa in : Lezioni base di Teoria/pratica-Mobility Horse-Equitazione Complementare-Horse Park Adventure- Trekking Esperienziali

Al termine, è possibile diventare Co-Partner con alcuni dei cavalli del Podere  (sceglieremo assieme un  cavallo che dovrai custodire come tuo)

“Se sei interessato, passa a trovarci !!” Pat

work.jpg

 

LE BASI in  E.O.E

Teoria e pratica per assimilare i concetti fondamentali dell’approccio cognitivo relazionale col cavallo.

Sono le fondamenta per “crescere insieme”

 

mobMOBILITY HORSE : 

Sono attività specifiche per sviluppare la propriocezione, coordinarsi e comprendere l’importanza delle modalità con cui il cavallo usa il movimento ed il proprio corpo.

 

 

 

equi.jpg

EQUITAZIONE COMPLEMENTARE

Sviluppare conoscenze e competenze per un’ equitazione semplice, fatta di comprensione e di scelte etiche. La finalità dell’Educazione Olistica Equina non è l’equitazione, l’equitazione è solo di complemento.

 

 

horspark.jpg

 

HORSE PARK ADVENTURE:

Da terra o in sella, come esperienza non come performance agonistica. Un insieme di ostacoli riadattati del Trail Horse, Gimkana, Horse Agility e Mountain Trail Horse.

 

 

trek.jpg

TREKKING ESPERIENZIALI

Hanno durata variabile e percorsi differenti tra i colli Morenici che verranno modificati,ampliati o annullati in base ai soggetti presenti (a due o 4 gambe!) perchè la finalità è vivere esperienze gratificanti sia per noi che per i cavalli

 

fidaUN CAVALLO per TE

Ti piacerebbe avere un cavallo con cui condividere la nostra filosofia senza limiti di spazio ne’ tempo? Essere Co- Partner significa scegliere uno dei nostri cavalli in mezza fida, conoscervi reciprocamente condividendo con noi ed altri associati, esperienze da terra e in sella, giornate studio, eventi sociali e Trekking Esperienziali