EVENTI-News

DOMENICA 11 Dicembre dalle 15.00 alle 18.30 

Il Pomeriggio Pony per bambini è gratuito ma necessita di prenotazione al 3391556333

Domenica Pony Adventure non ci trasformerà “nel cow bow o in  un cow boy” ma in “quel CowBoy “

 Quel Cowboy che vive nella nostra personale immaginazione e che permetterà al bambino, dato che saranno loro i protagonisti,  di far emergere in compagnia dei nostri cavalli un’interpretazione di se’ fantastica  in una cornice zooantropologica “western”

La scuola Pony Adventure appartiene alla nostra scuola di Educazione Olistica Equina rivolta ai bambini piccoli.

Nata diversi anni fa ed in continua evoluzione, Educazione Olistica Equina è un percorso formativo di zooantropologia applicata nella relazione tra uomo e cavallo che Integra diverse metodologie didattiche creative ed esperienziali  come strumenti di comprensione.

Nelle attività proposte all’interno della scuola Pony Adventure, il gioco di finzione  viene proposto spesso per il suo contributo educativo.

Domenica 11 Dicembre presso il Parco Adventure del Podere del Lavagno, arricchito dalla stagionalità invernale,  si terrà un incontro ludico ricreativo con i pony mediato da Elisa e Flavia che coinvolgeranno i bambini nella metamorfosi  per  interpretare un ruolo fantastico, quello del COWBOY. Il bambino ed  il pony sono parte integrante di un branco, l’impegno di noi mediatori è sollecitare la loro motivazione nella rielaborazione. Indispensabile un clima non giudicante dove il contrasto lascia sempre più spazio alla condivisione.

Il pomeriggio, coinvolgerà i piccoli cowboy strampalati in attività da Ranch fondate però sulla relazione con l’animale e  non basto sul suo sfruttamento o intrattenimento. Cosa faremo però rimane un segreto😉

Nonostante possa sembrare  un momento giocoso di pura improvvisazione,  per noi ispiratori comporta una preparazione molto complessa perché si articola nell’integrazione di metodologie e pratiche diverse. Solo così, un percorso di questo tipo, con pony e bambini insieme, facilita lo  scambio e la  crescita reciproca.

Pony Adventure coinvolge a livello “Olistico” il bambino (da qui il nome E.O.E.), l’arte, l’artigianato, lo scrivere una poesia per rielaborare un’ esperienza non sono proposte estranee negli incontri ma strumenti di Connessione

L’obiettivo che ci prefiggiamo nel 2017, in collaborazione con altri professionisti , è quello di ampliare le ore degli incontri della Scuola  Pony Adventure rivolte ai bambini diversamente abili.Questa scuola è fortemente ispirata alla didattica inclusiva, al metodo Montessori, al processo creativo, all’apprendimento esperienziale. Stiamo evolvendo il materiale didattico frequentando e confrontandoci con realtà di handicap motorio e cognitivo.

Questo impegno necessità per noi di una formazione continua e “variegata” in ambito educativo e zooantropologico affinchè, attraverso la scuola Pony Adventure si possano rendere evidenti  ”a tutti” quei valori racchiusi nella diversità